Confservice attraverso l’accesso al «Portale Imprese», per conto dell’impresa, offre la propria consulenza per:
- Verifica dei Parametri Dimensionali dell’impresa
- Verifica minuziosa del De Minimis
- Verifica ammissibilità Garanzia MCC
- Determinazione della Fascia di Rating e percentuale di Garanzia
Verifica ammissibilità Fondo di Garanzia MCC e Rating
- Verifica ed analisi dei Bilanci, della Ce.Ri. e della CRIF al fine di valutare l’ammissibilità dell’Impresa alla Garanzia del Fondo MCC e determinazione della relativa Fascia di Rating.
- Valutare l’opportunità per l’impresa di utilizzare i Fondi Integrativi del P.O.R. FESR 2014-2020 della Regione Sicilia per l’ottenimento dell’80% di Garanzia MCC a prescindere dalla fascia di rating, ad eccezione della Fascia 5 che rimane inammissibile a prescindere.
- La simulazione del rating, inserito sul «Portale Imprese», potrà essere facilmente richiamato in sede di inserimento della richiesta di Garanzia da parte della Banca
- Confservice acquisisce tutta la documentazione utile e necessaria al fine dell’ammissione al Fondo di Garanzia MCC, digitalizzandola e conservandola su un proprio server.
- Assiste, altresì, la Banca e l’Impresa per gli eventuali controlli a campione e/o per le procedure di escussione della Garanzia
Analisi del De Minimis
Viene effettuata da Confservice una attenta analisi del De Minimis impegnato dall’azienda e da quello che verrà impegnato dall’operazione del finanziamento richiesto, tenendo conto delle operazioni già garantite MCC e prossime al rinnovo al fine di evitare all’azienda la perdita dello stato «in bonis».
Verifica Parametri Dimensionali Aziendali
Verifica attenta e scrupolosa delle collegate e/o associate dell’Impresa al fine di dimostrare il possesso dei requisiti di PMI, attraverso anche all’acquisizione e alla digitalizzazione della documentazione a supporto.
Operatività MCC per conto della Banca Convenzionata
Confservice offre per tutte le Banche convenzionate che ne richiedono il servizio, anche il supporto all’inserimento ed al congelamento della richiesta di Garanzia MCC, seguendo scrupolosamente tutto l’iter che ne segue:
- Monitoraggio ed Inserimento dei Report di Erogazione sul portale MCC;
- Assistenza alla segnalazione degli eventi di Rischio sul portale MCC;
- Assistenza ed inserimento delle richieste di attivazione della Garanzia MCC